Dopo l’articolo “come scegliere la tua haircare routine” oggi parleremo di skincare routine. La pelle ha bisogno di essere trattata in diversi modi, mi spiego meglio: durante il giorno la pelle subisce diversi attacchi come lo smog, il freddo o il caldo, il trucco, i raggi uv… quindi ha bisogno di essere preparata e protetta da tutto ciò; mentre di notte dove è meno soggetta a queste aggressioni ha bisogno di rigenerarsi e ristabilire il normale ph, per stare in equilibrio, e per non protendere così alla formazione di inestetismi. In questo articolo vi svelo i passaggi per una skincare routine quotidiana, con passaggi semplici ma efficaci, che non vi porteranno via molto tempo.

La mattina dunque bisogna procedere come prima cosa alla detersione con il latte detergente, che va a rimuovere i residui o quello che potrebbe essersi depositato sulla pelle la sera precedente, in questa fase consiglio di passare il latte detergente a pelle asciutta e massaggiare con movimenti circolatori, poi inumidire con un po’ d’acqua, ripetere il movimento e risciacquare. Una volta fatto ciò asciugatevi con l’asciugamano, (volendo con questo ultimo potete esercitare dei piccoli sfregamenti così da utilizzarlo come un piccolo scrub mattiniero, attenti però a non esagerare, altrimenti la pelle tenderà ad irritarsi). Il secondo passaggio è il tonico che aiuta a ristabilire il normale ph della pelle, basterà picchiettare qualche goccia di tonico sul viso per farlo assorbire (se vuoi saperne di più sulle funzioni del tonico leggi il mio articolo:”TONICO PER LAPELLE: tutto quello che devi sapere”). Terzo e ultimo passaggio la crema giorno, questa va scelta in base al nostro tipo di pelle, (grassa, secca o mista), la cosa importante é che contenga anche un elemento protettivo, così la pelle avrà una protezione maggiore.

Per quanto riguarda la skincare serale, la parte più importante è la detersione: bisogna eliminare tutte le impurità e residui di trucco molto bene, per questo potete aiutarvi con un dischetto di cotone, ripete il passaggio se necessario perché i residui di trucco possono ostruire i pori della pelle già coperti durante la giornata, favorendo le imperfezioni. Passate poi al tonico e infine alla crema notte, in quanto più idratante, tonificante, aiuta a rinvigorire la pelle e aiuta ad eliminare gli stress ossidativi della giornata. Come avete potuto notare i passaggi di questa skincare ruotine serale sono gli stessi di quella del mattino, cambia solo il tipo di crema, ovviamente questa è una skincare base semplice da fare tutti i giorni, ma la si può personalizzare in base alla propria tipologia di pelle ed esigenze, e seguendo questi semplici passaggi avrete sempre una pelle pulita e curata.

JK

3 commenti

  1. Wonderful website you have here but I was curious if you knew of any community forums that cover the same topics talked about in this article? I’d really love to be a part of community where I can get feedback from other knowledgeable individuals that share the same interest. If you have any suggestions, please let me know. Thanks a lot!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *