Ecco la frequenza ideale e lo shampoo giusto

La cura dei capelli è importante per tutti, uomini e donne e uno degli aspetti più dibattuti è la frequenza con cui lavarli, in particolare per gli uomini, la risposta non è univoca e dipende da diversi fattori, come il tipo di capello, lo stile di vita e le abitudini personali. Vediamo dunque di toglierci qualche dubbio.

MY FIRST BOOK

Capelli normali: in media, una o due volte a settimana è sufficiente (se non si hanno particolari problematiche cutanne). Se i capelli tendono a sporcarsi rapidamente a causa di sudore o attività fisica, si può lavarli più spesso, anche tutti i giorni, utilizzando ovviamente uno shampoo per lavaggi frequenti.

Capelli grassi: necessitano di lavaggi più frequenti, anche 3-4 volte a settimana, per evitare un aspetto unto e appiccicoso. Ma il mio consiglio è quello di utilizzare uno shampoo specifico per cute grassa e abbinare dei trattamenti di pulizia cute (eseguiti da un professionista), in modo da igenizzare, purificare e calmare il “problema”.

Capelli secchi: lavare troppo spesso può seccarli ulteriormente, quindi è consigliabile non superare i due lavaggi a settimana e utilizzare uno shampoo idratante.

Capelli spessi o ricci: il sebo (film idrolipidico) impiega più tempo a distribuirsi su tutta la lunghezza del capello, quindi si può lavare una o due volte alla settimana. Questa tipologia di capello tende, il più delle volte al secco, è consigliabile dunque utilizzare shampoo specifici per idratare il capello e prodotti styling per definirli.

Capelli fini o lisci: tendono a sporcarsi più facilmente, quindi potrebbero necessitare di lavaggi più frequenti, anche 2-3 volte a settimana massimo. Il mio consiglio è quello di utilizzare shampoo delicati per lavaggi frequenti o volumizzanti, altrettanto “delicati”.

Oltre alla frequenza, è importante scegliere lo shampoo giusto. Per lavaggi frequenti, è consigliabile un prodotto delicato e formulato per un uso quotidiano.

Alcuni consigli per lavare i capelli da uomo:

  • Usare acqua tiepida, non troppo calda.
  • Massaggiare delicatamente il cuoio capelluto con la punta delle dita (non con le unghie per grattare meglio).
  • Risciacquare
  • Applicare un balsamo per idratare i capelli (se necessario: questo per chi ha lunghezze che vanno al di sotto dell’ orecchio).
  • Asciugare i capelli con un asciugamano morbido, tamponandoli delicatamente. NO STROFINARE.
  • Asciugare.

Seguendo questi consigli, gli uomini potranno mantenere i capelli sani, puliti e in ordine. Per altre problematiche cutanee come la dermatite, è sempre consigliabile consultare la tua barbiera di fiducia, che ti consiglierà lo shampoo o il trattamento cute più indicato. SE TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO LASCIA UN COMMENTO O UNA DONAZIONE PER AIUTARMI A SOSTENERE IL BLOG. GRAZIE MILLE DALLA VOSTRA JK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *