Dormire è una parte fondamentale per il nostro benessere, a volte si fa fatica ad addormentarsi, (a questo riguardo potete leggere il mio articolo “dolce dormire” ), oppure ci si sveglia spesso durante la notte, si hanno sensazioni strane, o ti sembra di essere in quel costante dormi veglia, alzandoti la mattina seguente con la consapevolezza di non aver dormito per niente, e i pensieri nella notte prevalicano e prendono il sopravvento, lasciandoti con quel senso di frastornamento. Quando non si dorme bene al nostro corpo succedono una serie di conseguenze che si ripercuotono durante la giornata, o addirittura per la tutta la settimana, facendoti arrivare al weekend senza energie, restando disteso sul divano a fare zapping su netflix.

La mancanza di sonno può essere dovuta da una serie di cause: abitudini sbagliate come ad esempio dormire con il telefono vicino (dove le onde elettro-magnetiche disturbano il riposo notturno), bere caffè a sera tarda, rumori di sottofondo come traffico o vicini rumorosi, lavoro con turno notturno che scombina ore di sonno da quelle diurne, o fare attività fisica prima di andare a dormire, e l’inimancabile causa principale a cui diamo la colpa di tutto: lo stress. Queste sono alcune cause che possono portare alla mancanza di sonno, (che è un po’ diverso dall’insonnia), ma quindi cosa succede al nostro corpo se non riusciamo a dormire il giusto quantitativo di ore? Ovviamente il primo segnale che avvertiamo è la stanchezza, ci sentiamo spossati, affaticati, il che porta ad avere poche energie, irritabilità, nervosismo, e poca concentrazione. Il sonno aiuta a riconcigliare l’energie perse durante la giornata, ciò aiuta il nostro corpo a mantenere un equilibrio sia fisico che mentale, per poter essere concentrati il giorno seguente e per mantenerci belli lucidi, ma anche per aiutare il nostro corpo a far una sorta di pulizia delle scorie e stress accumulati durante la giornata, per questo dormire le ore giuste è importante per il nostro organismo. Durante il sonno il nostro corpo lancia dei segnali al cervello dicendo che deve dormire, inoltre in questa fase vengono rilasciate delle sostanze che aiutano la stimolazione del sonno, e aiutano al rilassamento, come il rallentamento della respirazione e del battito cardiaco, ciò mette il corpo in condizioni di quiete e benessere. Il quantitativo giusto di ore che un adulto dovrebbe dormire varia dalle sette alle nove ore, invece i bambini hanno bisogno di un riposo più prolungato visto il quantitativo di energie che spendono durante la giornata.

JK

13 commenti

  1. Having read this I thought it was very informative. I appreciate you taking the time and effort to put this article together. I once again find myself spending way to much time both reading and commenting. But so what, it was still worth it!

  2. Generally I don’t read post on blogs, however I wish to say that this write-up very pressured me to take a look at and do it! Your writing taste has been surprised me. Thank you, quite great post.

  3. I?¦ll right away snatch your rss feed as I can not find your email subscription link or e-newsletter service. Do you have any? Please let me know in order that I may just subscribe. Thanks.

  4. Hello there, just became alert to your blog through Google, and found that it is truly informative. I’m gonna watch out for brussels. I’ll be grateful if you continue this in future. Numerous people will be benefited from your writing. Cheers!

  5. Thanks for every other great article. Where else may anyone get that kind of info in such an ideal method of writing? I have a presentation subsequent week, and I am at the search for such information.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *