Il momento più temuto di tutto l’anno è arrivato! Dopo aver rimandato la palestra e l’attività fisica per tornare in forma, la prova costume ha spalancato i portoni. Non ci resta allora che andare alla ricerca del costume da bagno che aiuti a valorizzare al meglio la nostra fisicità, e per farlo bisogna saper riconoscere a quale figura apparteniamo. Le principali forme che dobbiamo imparare a riconoscere sono 5: a rettangolo, a mela, a clessidra, a pera e a triangolo rovesciato.
RETANGOLO: a questa fisicità appartengono le persone che hanno le spalle, fianchi e vita allineati, in questo caso per valorizzare la figura bisogna concentrarsi sul punto vita, indossando bikini con volants, a triangolo o a fascia, (sconsigliato il balconcino). Per la parte inferiore del costume sono consigliate le fantasie, anche a righe orizzontali (no quelle verticali), mentre sono sconsigliati gli slip a vita alta.
MELA: in questa fisicità “il punto critico” è l’addome, mentre si hanno fianchi e gambe snelle. Per valorizzare questa figura sono consigliati reggiseni con scollo a V o all’americana con spalline larghe. Per gli slip si hanno due opzioni: scegliere delle culotte a vita alta, o degli slip che aggiungono volume sui fianchi e tolgono l’attenzione dalla pancia.
CLESSIDRA: è considerata la fisicità delle pin up, con spalle e fianchi della stessa larghezza, accompagnati da una vita sottile e un seno generoso. A questa fisicità possono essere abbinati tutti i tipi di costume.
PERA: in questa fisicità abbiamo la parte inferiore del corpo più ampia rispetto alla parte superiore, quindi in questo caso bisogna accentuare la visibilità sul décolleté. Sono consigliati dunque bikini a fascia e a triangolo, colorati e a fantasia, mentre per la parte inferiore del costume si deve optare per slip più semplici a tinta unita per dare equilibrio a questa fisicità.
TRIANGOLO ROVESCIATO: qui invece abbiamo il caso contrario, abbiamo le spalle più larghe rispetto ai fianchi, quindi bisogna agire in maniera opposta rispetto alla fisicità a pera, utilizzando bikini semplici a tinta unita, o con scollo a V. Per la parte inferiore potete giocare di fantasia, con volants e righe verticali.
Ogni corpo, ogni tipo di fisico è bello così a modo suo, e non occorre assomigliare a certi stereotipi della moda che impongono stili di vita rigidi, e che portano le persone a deturpare il corpo fino ad arrivare alla così detta perfezione che non esiste. Quindi iniziamo ad amare anche i nostri difetti e magari con qualche piccolo trucco possiamo sentirti a nostro agio, valorizzando ciò che siamo.
JK
Its like you read my mind! You appear to know a lot about this, like you wrote the book in it or something. I think that you could do with a few pics to drive the message home a little bit, but instead of that, this is fantastic blog. An excellent read. I’ll definitely be back.