Dopo essere tornati dalla nostra bellissima vacanza nel quale abbiamo inciso momenti indimenticabili, ecco che bisogna tornare alla normale routine… Vediamo se questo scenario vi è un po’ famigliare, e scommetto che tanti di voi vi ci siete ritrovati, (e se mi date ragione scrivetelo nei commenti): dunque, siete ritornati da un lungo viaggio, stanchi, un po’ sudaticci, ma felici comunque di essere arrivati a casa, sapete che scaricare i bagagli sarà l’ultimo sforzo (più o meno) che dichiarerà la fine delle vacanze. Con l’ultimo briciolo di energia dopo aver scaricato anche l’ultima valigia, la voglia di buttarsi per qualche istante nell’ amato divano con un bel sospirone è irrefrenabile, ma quando ti ci butti capisci che ormai le energie ti stanno abbandonando e dopo qualche istante di vuoto mentale capisci che orami la stanchezza ha prevalso, decidendo così di lasciare i bagagli lì dove li hai messi per andare a riposare. Il giorno dopo ti rendi conto che le ferie sono finite, che hai una montagna di cose da lavare e riordinare e che in meno di 24 ore sarai seduto in macchina per andare a lavorare, senza parlare del fatto che magari avete anche i bambini che devono prepararsi per l’inizio della scuola, quindi un bel po’ di commissioni in poco tempo e questo può generare un forte stress, facendovi dimenticare molto velocemente il relax appena passato. Quindi come gestire questo turbine di faccende senza ricadere nella monotonia quotidiana facendovi tornare al lavoro più stressati di prima? Ecco dunque alcuni consigli per ritornare al lavoro senza stress.

Il primo consiglio che sento di darvi (e tengo a precisare che non voglio dirvi su come organizzare le ferie) in primis riguarda la gestione dei giorni di vacanza. In genere si ha due settimane, in questo caso consiglio di viaggiare la prima settimana in modo tale che la seconda settimana la potete sfruttare per sistemarvi le cose con calma e “preparavi” mentalmente al rientro. Se invece avete una settimana consiglio un viaggio breve e il resto dei giorni per riposarvi un po’. Questo perché ritrovarsi all’ultimo a dover fare la corsa al riordino crea solo scompiglio e vi metterà alle strette coi tempi facendovi tornare al lavoro più stanchi di prima.

Nei giorni nel quale state a casa cercate di riposarvi e godervi veramente la vostra casa, molto spesso per la frenesia della vita, casa nostra a volte è come un albergo la si usa solo per mangiare e dormire, l’unica differenza è che devi anche pulirla. Quindi dopo avere sbrigato tutte le faccende e commissioni qualche volte approfittate anche di stare a letto fino a tardi, godervi un po’ di silenzio, fare un bel bagno rilassante creando la giusta atmosfera con candele profumate, accompagnati da musica di sottofondo e perché no, anche un bel calice di vino, insomma coccolatevi anche in casa. Detto ciò, dopo un po’ di relax a casa non per forza bisogna starci segregati, ebbene in questi ultimi gironi ci si può anche dedicare a fare una gita extra magari vicino casa visitando la città, o fare giri per negozi, insomma ci si può dedicare a fare qualche attività che ci piace e che non abbiamo a volte il tempo di fare.

So che nel periodo delle vacanze si avrebbe voglia di fare molte cose, ma a volte è meglio rallentare e prendersi del tempo per noi stessi e per il divertimento, a volte abbiamo veramente bisogno di riposarci un po’, dobbiamo imparare ad ascoltare le nostre necessità, e se proprio non riusciamo a fare tutto quello che ci siamo prefissati di fare nelle vacanze, non importa, piuttosto ci si può prendere un week-end in più per fare qualche gita extra. L’importate è godersi i momenti di piacere con le persone amate, o anche in solitaria, proprio per non sovraccaricarsi, che la vita è già dura di per sé. Spero che seguendo questi tips (che io stessa seguo), possiate godervi al meglio le vostre prossime vacanze, in modo da rientrare al lavoro con un po’ più di leggerezza e in un mode più sereno.

JK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *