Sappiamo tutti quanto una sana alimentazione e un buon stile di vita sia importante per la salute sia fisica che mentale del nostro corpo, abbinare poi una regolare attività fisica migliora di gran lunga il nostro stato di salute, alleviandoci dallo stress e tensioni. Gli elementi che aiutano anche a mantenere l’equilibrio corporeo sono le FIBRE ALIMENTARI, poiché sono sostanze organiche per lo più di origine vegetale appartenenti alla categoria dei carboidrati, e si dividono in due categorie: solubili e insolubili.
FIBRE SOLUBILI: con la loro azione chimica all’interno del tratto intestinale, si attaccano ai glucidi e ai lipidi rallentando il transito intestinale dando così la sensazione di pienezza. Gli alimenti che contengono queste tipo di fibre sono: orzo, avena, e frutta fresca.
FIBRE INSOLUBILI: quando sono nell’intestino hanno la capacità di assorbire l’acqua, e quando si trovano al cospetto delle feci ne aumentano il volume rendendole più morbide, favorendo in questo modo il transito intestinale, velocizzando la loro fuori uscita, e diminuendo così la permanenza dei batteri nell’intestino. Queste tipo di fibre le possiamo trovare nella verdura, (in particolare con le foglie verdi), e nella frutta secca.
Ma oltre a questo, cos’altro fanno di importante le fibre all’organismo? Oltre a prevenire la stitichezza e favorire il transito intestinale, le fibre hanno la capacità di regolare l’assorbimento dei lipidi e dei glucidi (acidi grassi, colesterolo e zuccheri), permettendo così di stabilizzare i normali livelli di glicemia e colesterolo, prevendendo alcune malattie e l’obesità.
JK