Madre natura non fa niente per caso. Ci sono stagioni con temperature diverse, cambiamenti di colori, di odori, e tutta una serie di sfumature che rendono ogni stagione unica nel suo genere.

Quando sta per arrivare la primavera si può già avvertire (oltre al cambio delle temperature e tutte le meraviglie che comporta), anche l’arrivo di alcuni sintomi legati alla stanchezza, sonnolenza, a mal di testa frequenti, e qualche sbalzo d’umore. A parer mio personale, quest’anno la stagione in corso ha portato un po’ di scompiglio e si sta facendo sentire, ma come ricaricare l’ energie per mantenere il nostro equilibrio? Ovviamente la risposta sta nell’ alimentazione, in quanto il cibo é la nostra principale fonte di energia.

Per fortuna ci pensa madre natura a darci ciò che ci serve. Nel periodo da marzo a giugno, crescono solo determinati frutti e verdure; stiamo uscendo da una stagione fredda, per protrarci verso il caldo, quindi anche le nostre abitudini alimentari cambiano perché si hanno esigenze nutrizionali diverse. I cibi di stagione sono più nutrienti e con proprietà ideali per far fronte a ciò che ci aspetta, quindi vediamo insieme dunque, ciò che ci serve per aiutare il nostro corpo.

Per quanto riguarda la frutta a inizio marzo possiamo trovare ancora qualche arancia, mandarino e kiwi. Ma con i mesi successivi, quindi aprile e maggio possiamo trovare: fragole (con la panna e nutella per i più golosi sono un bel dolcetto), ciliegie, more, lamponi, mele, avocado, e pompelmo. A giugno con l’avanzare dell’estate possiamo abbuffarci di meloni, angurie, prugne, pesche e fichi, quindi una bella macedonia o perché no, qualche buon dolce.

Per quanto riguarda la verdura, nei primi mesi di primavera abbiamo la comparsa di piselli, porri, sedano, sedano rapa, e funghi. Con il procedere del caldo, possiamo trovare la lattuga, pomodori, rucola, ravanelli e zucchine, ottime fonti idratanti e di vitamine per far fronte alla stagione corrente. Qui possiamo divertirci a mescolare le verdure (e non solo) per fare una bella insalatona, ma non sottovalutiamo questo piatto, visto che molto spesso viene associato a chi fa la dieta, in realtà se ben composta, anche questo piatto può saziare, avere un buon gusto, e darci i componenti nutrizionali. Adesso non mi resta che augurarvi buon appetito!

JK

3 commenti

  1. I’m not sure why but this blog is loading very slow for me. Is anyone else having this problem or is it a problem on my end? I’ll check back later and see if the problem still exists.

  2. Hello, Neat post. There is an issue together with your website in internet explorer, could check thisK IE still is the marketplace leader and a big section of folks will pass over your magnificent writing because of this problem.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *