Siamo nel 2023 e ancora oggi si sente parlare di femminicidio, privazione del lavoro dopo la scoperta di una gravidanza e in alcuni paesi addirittura negazione alla cultura.

Nel corso della storia grandi donne si sono battute e hanno dato la loro vita per i diritti che godiamo noi oggi, ma c’è ancora tanta strada da fare. Purtroppo oggi se sei donna non vieni ancora presa in considerazione, quando si parla di molestie e abusi, non sei considerata una vittima ma una provocatrice, se chiedi aiuto, tutti chiudono gli occhi ma poi quando si arriva al peggio e intendo dire che dopo le mille richieste di aiuto alla fine arriva la morte, allora magicamente scatta l’interesse della gente, ma dove era quell’interesse prima, quando le urla disperate arrivavano ai vostri orecchi? O avevate solo il sospetto di quell’abuso? O peggio ancora sapevate già?

Se sei donna e scopri la più grande gioia del mondo, quella di avere una nuova vita dentro di te, vieni messa alle strette, devi decidere se essere madre o una donna in carriera, perchè non puoi essere entrambi. Se decidi la carriera allora non sei una vera donna perchè hai scelto di non avere figli, se scegli di essere madre hai la consapevolezza che non avrai la certezza di un lavoro e di realizzarti anche come persona. Questi sono solo alcuni degli episodi che esistono ma se ne parla soltanto, per fortuna ci sono associazioni che aiutano le donne in difficoltà.

Oggi però voglio parlare a quelle ragazze e donne che dicono di voler esprimere la loro libertà di essere ma forse secondo me hanno frainteso qualcosa. Vuoi vestirti scoperta, ti piace mostrare il tuo corpo, fallo! Vuoi andare a ballare, ubriacarti e divertirti, fallo! vuoi essere libera dal avere una relazione e avere più partner come fa un uomo, senza avere pregiudizi fallo! Ne hai tutto il diritto perchè nessuno ti può negare cosa fare o no, ma attenzione, vorrei esprimere un mio concetto su tutto ciò: essere libera per me, significare fare anche tutte queste cose, decidere per me, fare le scelte che mi fanno stare bene, ma senza dare spiegazioni a nessuno, o a dimostrare o a mostrarmi agli altri, perchè l’unica persona a cui devo qualcosa è solo me stessa. Quando vedo certe donne o ragazze che dicono “ho voglia di cazzo” o altre frasi simili e poi si lamentano dei commenti sessisti ricevuti dal primo depravato che si anima davanti alla prima cosa che respira, questo lo vedo come un contro senso, ricordatevi che non siete merce da mostrare per avere attenzione, e dire queste tipo di frasi fa decadere la vostra dignità. Abbiate più rispetto per voi stesse, non accontentatevi dei quattro commenti carini che ricevete solo perchè avete messo in mostra il lato b, perchè si può andare in giro anche con le stelline nei capezzoli se si vuole, ma abbiate rispetto di voi stesse, perchè ci sono state donne che hanno perso la vita, sono state torturate e stuprate per permettervi a voi di avere certe libertà, quindi non perdiamo la nostra eleganza, siate libere di essere ma sappiate che ogni azione corrisponde una reazione. Certi atteggiamenti messi in esposizione così solo per attirare o per far ingelosire il vostro ragazzo vi fanno perdere il controllo di voi stesse, e purtroppo questi comportamenti vengono associate a tutte le altre donne o ragazze che al contrario non si metterebbero mai così in mostra, facendole prendere di mira a prese in giro perchè definite “suore, o sfigate” solo perchè non si scoprono ecc.. Quindi quando starete per accendere la vostra video camera pensate bene che messaggio volete lanciare, per come volete essere riconosciute? Per la ragazza che ha solo voglia di c… io non credo.

Spero che questo articolo vi abbia fatto riflettere un po’ e spero che questo mio pensiero abbia aperto alcuni occhi.

JK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *