E’ risaputo che gli antichi egizi furono un popolo all’avanguardia in molti aspetti: architettura, politica, progresso, ma soprattutto nel campo beauty, in quanto utilizzavano molti rimedi naturali per mantenere la pelle super idrata, liscia e giovane. Un esempio lampante è Cleopatra, la famosa imperatrice egiziana, che con il suo fascino ha saputo ammaliare anche i nostri antenati romani. Si dice che la sua bellezza era ineguagliabile, ed è proprio la sua bellezza ad essere stata la sua arma vincente che ha saputo sfruttare in molte occasioni. Ma quali erano i suoi famosi segreti di bellezza? A questo proposito ve lo svela la vostra JK.
Il più famoso segreto di bellezza di Cleopatra era immergersi in una vasca con il latte d’asina. Il latte d’asina oltre alle proprietà nutrienti e curative, era utilizzato da Cleopatra per i suoi effetti benevoli sulla pelle, in quanto l’ammorbidisce e attenua le rughe. Ora fare oggi un bagno in una vasca piena di latte d’asina oltre ad essere dispendioso porta via molto tempo, e oggi visto il nostro stile di vita frenetico non potremmo fare una cosa del genere, ma potremo invece fare degli impacchi prima di fare la doccia, così potremmo dare alla nostra pelle un tocco di giovinezza. (Chi però vuole provare questa ebrezza lo può fare tranquillamente, ci sono molti centri benessere che danno la possibilità di fare questi bagni al latte proprio come faceva Cleopatra).
Un altro bagno che Cleopatra faceva, era il bagno con i sali del mar morto. Sono risaputi anche oggi giorno gli innumerevoli effetti che questi sali hanno sulla pelle e per fortuna questo rimedio è già più alla nostra portata, visto che li possiamo trovare nei scafali dei supermercati o nelle erboristerie. Questi sali si possono aggiungere nell’acqua della vasca quando dobbiamo fare il bagno per purificare la pelle, oppure volendo si possono mescolare alla crema corpo per poi utilizzare il composto come scrub corporeo, questo ci aiuterà ad eliminare le cellule morte e ad avere una pelle più liscia, idratata (grazie alle proprietà della crema) e morbida.
Latte e miele erano gli ingredienti di un’altro bagno che Cleopatra faceva; è risaputo che le proprietà del latte aiutano ad alleviare la pelle anche da rossori, inoltre se aggiunto al miele che ha proprietà emollienti ed idratanti, si ha il connubio perfetto per una pelle perfetta. Se volete ricreare questo tipo di bagno anche a casa per rilassarvi un po’ dopo una lunga giornata, potete aggiungere nell’acqua mezzo litro di latte, qualche cucchiaio di miele ed infine per impreziosire il tutto qualche goccia di oli essenziali a vostro piacimento. Ora non mi resta che auguravi buon relax e al prossimo articolo.
Se vi è piaciuto questo articolo e volete aiutarmi a sostenere questo blog potete lasciare una piccola donazione qui sotto cliccando su “donazione” la vostra JK vi ringrazia per il vostro sostegno.
Very interesting subject , thankyou for posting.