Naso chiuso, mal di testa e quella sensazione brutale agli occhi, come se qualcuno ti stesse conficcando due dita dentro, questi sono solo alcuni dei sintomi che la sinusite può causare. Aimè tante persone ne soffrono e molto spesso i farmaci che si assumono calmano solo questa incombenza, ma di certo non hanno un potere curativo e fanno solo da “tappo” ovvero: mettono la sinusite in standby alleviando i disagi che reca, ma non li curano e per questo motivo ci portiamo avanti questo malessere a volte anche per mesi. L’unico rimedio è lasciarla sfogare ma con l’aiuto di qualche piccolo trucchetto che ho imparato con gli anni e grazie anche all’aiuto dei rimedi della nonna vi si può porre rimedio.
La sinusite anche per me è il mio tallone d’Achille, ne soffro molto, tanto che a volte mi vedo costretta a letto e il disagio che provoca è indescrivibile, (ovviamente chi ne è affetto sa di cosa sto parlando). Ma grazie all’ aiuto di aerosol con i semi di pompelmo o soluzioni con il sale marino posso alleviare i dolori che causa la sinusite, in quanto aiutano a liberare le vie aeree. Ma se non disponete di queste soluzioni (che potete trovare benissimo in para-farmacia o in erboristeria), potete crearvi voi il vostro infuso con le erbe. Basterà semplicemente far bollire in un pentolone alloro e timo e se volete anche un po’ di menta e quando sarà bollito bello caldo, prendete un asciugamano o una coperta, copritevi il capo sopra il pentolone e respirate a fondo, vi consiglio di rimanere coperti sotto all’infuso per 5 – 10 minuti e lo potete fare 2 o 3 volte al giorno. Attenzione però, essendo un infuso naturale se riscaldato per più di 2 giorni perde le sue proprietà.
Oltre agli infusi e gli aerosol per sollevarci dalla sinusite è opportuno assumere molta vitamina C e thè caldo. Sappiamo tutti che la vitamina C come anche per l’influenza aiuta a normalizzare il funzionamento del sistema immunitario, quindi arance, spremute, mandarini e kiwi hanno il via libera.
E’ risaputo poi che bere qualcosa di caldo quando si sta male (oltre che essere una coccola) aiuta a rilassare il corpo, e in questo caso il calore aiuta a diminuire quella sensazione di cerchio alla testa e pesantezza agli occhi. Come tisane consiglio quelle allo zenzero perché questa spezia aiuta a combattere anche gli stati influenzali.
Quindi se vi capita di avere (spero mai) questi attacchi di sinusite o notate i primi stadi di raffreddore ricordatevi questi rimedi, vi aiuteranno a rimettervi in forze per tornare carichi alla vita di tutti i giorni.
JK
GRAZIE PER LA VOSTRA DONAZIONE PER IL SOSTEGNO DI QUESTO BLOG. CON LA VOSTRA DONAZIONE QUESTO BLOG VI DARA’ SEMPRE NUOVI TIPS PER FACILITARVI IL VOSTRO LIVING STYLE.
It’s a pity you don’t have a donate button! I’d definitely donate to this fantastic blog! I suppose for now i’ll settle for book-marking and adding your RSS feed to my Google account. I look forward to new updates and will share this website with my Facebook group. Chat soon!
finito l’articolo puoi cliccare su donazione. grazie mille per il tuo sostegno