Siamo giunti alla parte delle maschere naturali fai da te di questo mese. Ogni tanto sarebbe comunque consigliato aggiungere alla propria skincare una maschera naturale con ingredienti diretti, ovvero ingredienti presi “direttamente” in natura quindi con meno conservanti, che oltre a far ricevere i principi attivi dell’ingrediente scelto nella pelle, le maschere fai da te con ingredienti presi dalla cucina ci possono far risparmiare anche qualche soldino. Ma vediamo adesso quali ingredienti possono aiutarci ad avere una pelle liscia, morbida e soprattutto nutrita nel periodo autunnale.

Per questa stagione appena iniziata la pelle inizia a sentire i primi “attacchi”: pelle secca, un po’ screpolata e spenta, ma per prevenire ciò serviranno solamente due ingredienti, quali? Miele e curcuma. Questi due ingredienti possono essere usati insieme o separati, sia per il corpo, per il viso e per i capelli, ma attenzione, se volete utilizzare la curcuma sui capelli e NON vi piace il riflesso giallo, allora è meglio evitarla in quanto la curcuma può lasciare un deposito di questo colore, quindi vi consiglio di non utilizzarla, piuttosto utilizzate olio di oliva per lucidare e idratare. Per quanto riguarda il viso, la combinazione di questi due ingredienti va benissimo se avete una pelle mista, scopriamo dunque quali benefici apportano alla nostra pelle e al nostro corpo.

MIELE. Il miele è un ottimo anti-age, previene dunque l’invecchiamento e la comparsa delle rughe. E’ l’ideale per chi ha la pelle secca e soggetta ad acne, in quanto di per sè ha proprietà emollienti. Questo ingrediente per le sue proprietà e benefici viene utilizzato in moltissime maschere anche in quelle cosmetiche, oltre che in cucina.

CURCUMA. La curcuma è una spezia che ha proprietà anti-microbiche e anti-infiammatorie, ha la capacità di prevenire i radicali liberi, quindi è un ottimo anti-ossidante, inoltre ha proprietà depurative, poichè aiuta a purificare l’organismo da alcune tossine, e aiuta a liberare l’intestino.

Questi erano solo alcuni dei benefici e delle proprietà che contengono questi ingredienti. Ora passiamo al lato pratico, per preparare la nostra maschera basteranno solo:

  • un cucchiaino di curcuma;
  • due cucchiaini di miele;

Mescolate il tutto il una ciotola fino ad ottenere una sorta di crema, se poi il composto è troppo denso potete aggiungere un po’ d’acqua calda per ammorbidirlo un po’, attenzione a non esagerare. Applicate il composto sul viso e lasciate agire per circa 15-20 minuti, poi risciacquate mettete un po’ di tonico e infine la vostra crema giorno abituale. Dovreste sentire la vostra pelle più morbida e rigenerata, ma provare per credere.

JK

Vi ringrazio per il vostro sostegno e per l’aiuto che mi date per portare avanti la mia passione e il mio blog.

Questo è il mio primo ebook disponibile sia in versione cartacea sia in versione digitale

3 commenti

  1. Do you mind if I quote a couple of your articles as
    long as I provide credit and sources back to your weblog?

    My website is in the very same niche as yours and my
    visitors would truly benefit from some of the information you
    present here. Please let me know if this okay
    with you. Thanks a lot!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *