L’avocado è un frutto che troviamo nella stagione ricorrente: l’estate. E’ utilizzato molto nella dieta mediterranea per i suoi molteplici benefici nel nostro organismo, ed è utilizzato in molte ricette: per primi piatti, insalatone, centrifughe, panini e toast, al sushi e in qualche dolce.

E’ un alimento ricco di vitamine (in particolare la vitamina E, K e C) e sali minerali, che proteggono il corpo dai radicali liberi e da possibili infiammazioni anche a livello articolare, è un alimento molto digeribile e aiuta ad aumentare il senso di sazietà, regolando così il peso, fornisce energia, ed è molto nutriente, infatti per le donne incinte è un alimento consigliato e quasi indispensabile. A livello benessere se consumato con regolarità aiuta a contrastare il colesterolo cattivo, apportando benefici anche al sistema cardio-circolatorio.

Ovviamente l’avocado non è semplicemente un frutto commestibile e basta, può essere utilizzato anche per ulteriori scopi. In campo estetico lo si usa per maschere al viso e sui capelli, per via delle sue proprietà nutrienti e perchè è ricco di antiossidanti.

Per il viso e per i capelli si possono creare delle fantastiche maschere fai da te con ingredienti comuni in cucina, ad esempio:

PER IL VISO potete utilizzare la polpa di mezzo avocado e un cucchiaio di yogurt bianco. Basterà schiacciare bene la polpa dell’avocado e unire lo yogurt fino a ottenere una crema, dopo di che basterà applicare il composto sul viso per 10- 15 minuti e risciacquare. Questa maschera oltre che aiutare ad idratare e nutrire la pelle, aiuta a prevenire la l’acne (volendo a questo composto potete aggiungere un cucchiaio di miele.

PER I CAPELLI e in particolare se avete un capello crespo, la polpa di mezzo avocado mescolato a 2 cucchiai di olio d’oliva è la miscela che vi aiuterà a nutrire e a rendere più morbidi i capelli. Questo tipo di maschera la si fa prima di fare lo shampoo, va applicata da capelli umidi, e coperta con una cuffia, va lasciata in posa per 20- 30 minuti circa, poi potrete lavarle i capelli e applicare la vostra haircare routine.

JK

2 commenti

  1. Hi there would you mind stating which blog platform you’re working with? I’m planning to start my own blog soon but I’m having a difficult time selecting between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal. The reason I ask is because your layout seems different then most blogs and I’m looking for something unique. P.S My apologies for getting off-topic but I had to ask!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *