Tre verdure di marzo da gustare e i loro benefici

Marzo è un mese di passaggio, dove l’inverno lascia spazio alla primavera. Le giornate si allungano e le temperature si fanno più miti, e questo si riflette anche sui prodotti della terra. È necessario dunque cambiare un po’ la nostra alimentazione adattandosi ai cambiamenti in arrivo. Ecco quindi tre verdure di stagione che possiamo trovare a marzo e le loro proprietà:

1. Agretti

Conosciuti anche come “barba del frate”, gli agretti sono una verdura selvatica dal sapore acidulo e leggermente salino. Sono ricchi di vitamine e minerali, tra cui vitamina C, potassio e calcio. Inoltre, contengono fibre che aiutano a regolarizzare l’intestino.

Proprietà: diuretiche, depurative, antinfiammatorie, antiossidanti.

Come cucinarli: gli agretti possono essere consumati crudi in insalata, oppure saltati in padella con aglio e olio d’oliva. Sono un ottimo contorno per secondi piatti di carne o pesce.

2. Asparagi

Gli asparagi sono una verdura primaverile molto apprezzata per il suo sapore delicato e le sue proprietà nutritive. Sono ricchi di vitamine, tra cui la vitamina C e la vitamina K e di minerali, come il potassio e l’acido folico. Inoltre, contengono asparagina, una sostanza con proprietà diuretiche e depurative.

Proprietà: oltre a quelle diuretiche e depurative, hanno proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, afrodisiache.

Come cucinarli: gli asparagi possono essere cucinati in diversi modi: bolliti, saltati in padella, al forno o arrostiti. Sono un ottimo ingrediente per primi piatti come risotti e frittate.

3. Carciofi

I carciofi sono una verdura tipica della stagione mediterranea. Sono ricchi di fibre, vitamine e minerali, tra cui la vitamina C, il potassio e il magnesio. Inoltre, contengono cinarina, una sostanza con proprietà diuretiche e coleretiche.

Proprietà: diuretiche, depurative, coleretiche, epatoprotettive, antinfiammatorie, antiossidanti.

Come cucinarli: i carciofi possono essere cucinati in diversi modi: bolliti, fritti, al forno o in umido. Sono un ottimo ingrediente per primi piatti, secondi piatti e contorni.

Queste sono solo tre delle tante verdure di stagione che possiamo trovare a marzo. Consumare verdura di stagione è importante per la nostra salute perché ci permette di assumere i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno in quel periodo dell’anno.

Quindi, approfittate delle verdure di marzo per fare il pieno di salute e di gusto!

SE È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO LASCIA UN COMMENTO O UNA DONAZIONE PER AIUTARMI A SOSTENERE IL BLOG. GRAZIE MILLE A TUTTI LA VOSTRA JK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *