Oggi nella nostra rubrica beauty abbiamo chiesto consigli ad una grandissima artista e make up artist: MARTA PADOVANI, che ci svelerà alcuni tips per quanto riguarda la scelta del fondotinta che più si adatta al nostro viso, pelle, ed età.

Secondo Martha la prima cosa fondamentale per far si che il nostro make up e in particolare il nostro fondotinta abbia un risultato efficace, è curare la pelle con una skincare adeguata. (Se volete potete l’articolo: skincare.) In genere molte donne tralasciano la cura della pelle o per poco tempo o per poca voglia, ma non si può sperare che il fondotinta faccia il miracolo facendo apparire la nostra pelle come se fosse perfetta, quando non lo è, per questo è importante aver cura della nostra pelle.

CHE PRODOTTO USARE PRIMA DI APPLICARE IL FONDOTINTA?

Martha: “Prima di mettere il fondotinta si può applicare il siero viso abituale, o la crema, meglio ancora se contengono una protezione solare nel caso in cui il fondotinta ne fosse sprovvisto. Generalmente i fondotinta offrono un spf 15, per pelli delicate soggette a macchie solari come possono essere anche le pelli più mature, consiglio sempre di cercare un fondotinta che offra almeno un spf 20/30. Per pelli miste consiglio di utilizzare come base una protezione solare opacizzante, invece per pelli secche o mature una protezione più idratante”.

COME SCEGLIERE IL FONDOTINTA IN BASE ALL’ETÀ?

Martha: “Partiamo dalle più giovani. In genere le ragazze utilizzano per lo più il fondotinta per coprire la fastidiosa acne. Premetto che prima del fondotinta nel caso la pelle presentasse appunto problemi come discromie del viso, il mio consiglio è di applicare prima un correttore di colore “complementare” che attenui le imperfezioni, ad esempio: acne e brufoli sono di colore rosso, per coprirli e andare a contrastarli useremo un correttore verde, per le occhiaie blu invece useremo un correttore aranciato e via dicendo, ogni “difetto” del nostro viso può essere nascosto utilizzando un colore complementare. Fatto questo passaggio che qui ho spiegato a grandi linee, passiamo alla tipologia di fondotinta, quando si è ancora in una fascia tra i 18/25 anni e dobbiamo nascondere qualcosa, un fondotinta coprente o con copertura media é il più indicato, meglio se compatti oppure in crema molto coprente. Sempre Per le imperfezioni tipo acne, consiglio quelli che tra gli ingredienti contengono una piccola quantità di acido salicilico che vanno a lavorare su questo tipo di problema. Invece per quelle pelli che non presentano questo genere di inestetismi consiglio sempre un fondotinta fluido idratante magari arricchito con acido ialuronico che aiuta anche in caso di pelle secca.

Dopo i 30 anni io personalmente adoro i fluidi che contengono la vitamina c che insieme all’ acido ialuronico offrono un’azione ricostituente e illuminate alla pelle.

Prima di passare alla tipologia di pelle mature abbiamo la categoria pelle mista e grassa, questo tipo di pelle è quella che richiede sempre un po’ più di attenzione, perchè basta poco per creare quella patina lucida sul viso. In questi casi consiglio sempre di utilizzare sieri leggeri per la skincare o una base opacizzante (che può essere un primer o una crema idrante o addirittura una crema solare). Poi ovviamente per questo tipo di pelle dobbiamo buttarci su quelli che sono definiti i fondotinta “matte” che con la loro formulazione priva di oli lavora per mantenere sotto controllo la produzione di sebo e il tanto odiato effetto lucido. 

Infine eccoci arrivati alla categoria di pelli mature, qui entrano in gioco i fondotinta effetto lifting/anti age. Purtroppo con il passare del tempo la produzione di collagene (quella che garantisce tonicità ed elasticità alla pelle) rallenta, per cui questi fondotinta contengono diverse vitamine e antiossidanti che vanno a stimolare la produzione di collagene e vanno a rimpolpare e ad illuminare il viso quando il colorito si presenta spento. Quando si tratta di pelle matura anche qui un fondotinta dalla texture leggera anzi leggerissima é ottimo per garantire un aspetto fresco. Consiglio che sento di dare, la pelle matura è più soggetta a macchie sul viso soprattutto provocate dai raggi del sole per questo qui l’indicatore di fattore protezione solare, merita una particolare attenzione.”

Storia di una hair stylist in erba

COSA UTILIZZARE PER STENDERE IL FONDOTINTA?

Martha: “consiglio sempre di stendere il fondotinta con l’utilizzo di appositi pennelli studiati appunto per l’applicazione di questo prodotto oppure l’utilizzo di una spugnetta sempre umida. Per le pelli grasse o miste consiglio dopo aver steso il fondotinta un leggero ritocco con cipria trasparente nella zona T.”

COME RICONOSCERE IL COLORE GIUSTO?

Martha: “quando andate a scegliere il vostro fondotinta ricordatevi sempre di provarlo nel dorso della mano, mai all’interno del polso e sapete perchè? Il vostro viso è sempre esposto alla luce come lo sono le vostre mani, ma l’interno del polso? quasi mai, perchè risulterà sempre più chiaro e non riuscirete a trovare la giusta combinazione. Il colore del fondotinta si deve camuffare con il colore del dorso della mano, allora si che avrete trovato il connubio perfetto”.

Questi erano i super tips che Martha ci ha regalato, ora possiamo scegliere con più facilità il fondotinta più indicato per noi, adesso non abbiamo più scuse e questi consigli sono certa che saranno utili a tantissime donne. Non mi resta che ringraziare Martha per la sua grandiosa collaborazione con JK BEAUTY IN PINK qui potete trovare il suo profilo instagram Martha (@martha_pd7) • Foto e video di Instagram

JK

1 commento

Lascia un commento