Crema bianca, morbida, con quel sapore dolce dal retro gusto acidulo che da soddisfazione al palato, di cosa sto parlando? Ma del classico yogurt greco. Lo yogurt é un alimento che viene utilizzato molto in cucina in particolare nelle preparazioni di dolci come torte o composti con la frutta, poiché più denso e più ricco di componenti nutrizionali, e queste sono alcune nozioni che differenziano lo yogurt greco da quello bianco classico e perché lo si predilige anche nella dieta.

JK BEAUTY IN PINK

Nella dieta lo yogurt greco é considerato un alimento essenziale, oltre ad essere ricco di calcio, vitamine, minerali è anche ricco di probiotici che hanno notevoli effetti benefici sull’organismo come ad esempio, aiutano a migliorare la salute intestinale.

Al di là del campo alimentare, lo yogurt greco lo si può utilizzare anche in campo estetico, é molto conosciuto in questo settore in quanto ha effetti benefici su pelle e capelli. Per la pelle é utile per aiutare a migliorare alcuni inestetismi come l’acne, in tal proposito basterà applicare un po’ di yogurt greco sul viso la sera e risciacquare la mattina successiva, questo attenuerà l’infiammazione cutanea. In questo periodo dell’anno poi, dove il sole rovente rischia di farci sembrare dei gamberi rossi, lo yogurt greco é utile per alleviare le scottature, poiché ne lenisce gli effetti (per quanto riguarda la prevenzione sui rischi dell’abbronzatura potete leggere l’articolo tintarella si ma occhio al melanoma ). Ci sono poi alcune maschere casalinghe che potete fare comodamente a casa con ingredienti presi dalla dispensa come:

  • Yogurt e bicarbonato, ideale per punti neri e pori dilatati, aggiungendo poi un po’ di succo di limone si otterrà una maschera astringente e purificante da tenere in posa 20 minuti circa e poi risciacquare;
  • Yogurt e miele, per una pelle super idratata per pelli secche e spente, e confortevole per pelli sensibili;
  • Yogurt e fondi del caffè, uniti insieme questi due ingredienti danno vita a uno scrub naturale che aiuta a contrastare l’inestetismo della cellulite.

Per quanto riguarda i capelli invece:

  • Yogurt e olio di cocco, per idratare in profondità e dare lucentezza al capello, a questo composto potete anche aggiungere mezza banana ( le quantità degli ingredienti variano in base alla lunghezza dei capelli), che aiuterà a intensificare gli effetti della maschera. Lasciate agire il composto per circa 30 minuti e poi passate alla vostra hair care routine.

JK

1 commento

Lascia un commento