Mentre noi siamo seduti sul nostro divano a guardare video, o cliccare dei like su instagram, la fuori e non molto lontano da noi, c’è chi sta combattendo. C’è chi combatte per degli ideali, c’è chi combatte per proteggere la propria famiglia o la propria casa, e c’è chi combatte una battaglia che non è la sua. Dopo il periodo covid si è aggiunta anche la notizia di questa inutile guerra, che come sempre prevede morte e distruzione di gente innocente, dove donne, uomini, bambini e anziani ne pagano le conseguenze, dove ragazzi giovani vengono reclutati e costretti a combattere per qualcun’altro, mentre chi dovrebbe pensare di risolvere e impedire queste divergenze è seduto comodo nel suo ufficio a reclamare annunci al tg. Ai giorni d’oggi non si può più tollerare questi mezzi di violenza inaudita, e non voglio sollevare nemmeno la questione politica (perchè ci vorrebbe un libro per descrivere ciò), ma ormai siamo stanchi, stanchi di vivere questo odio. Ci sono conflitti ormai che vanno al di sopra degli affari, e nella gente ormai si spegne sempre più la speranza di mondo migliore. La gente ha il terrore negli occhi, le lacrime dei bambini che hanno perso i genitori, le urla, il rumore assordante degli aerei, i detriti nelle strade dove ormai si sentono solo boati, e non più risate, e rumore di vita quotidiana. C’è bisogno di tanto aiuto, c’è sempre bisogno di aiutare chi è in difficoltà, ma tanti stanno chiudendo gli occhi. In Ucraina (e non solo) si sta combattendo una guerra che ai giorni d’oggi non è tollerabile, e questa é l’ennesima caduta del genere umano. C iò mi ha fatto capire che dagli orrori che abbiamo commesso nella storia, non abbiamo imparato niente. Intanto la distruzione avanza sempre più impetuosa, ma a tanti finchè non tocca a loro chi se ne importa, c’è già a chi aiuta, perché devo io? Questo é il pensiero che hanno ancora molte persone, si é un po’ menefreghisti pensando ciò, e questo non fa che aumentare l’indifferenza nella gente che dopo aver fatto sacrifici, dopo aver lavorato tanto, in un attimo si è vista spazzare via tutto ciò che ha costruito in una vita.

Quindi il mio messaggio che voglio lanciare è: non siate indifferenti solo perché queste sono notizie che sentite e non vi toccano nel personale, perché un giorno e spero mai che accada potrebbe capitare anche noi, quindi rimaniamo uniti di fronte a queste atrocità, e cominciamo a ritrovare l’umanità perduta, per dare ai nostri futuri figli un mondo dove c’é il rispetto della vita altrui, l’umanità, e la dignità dell’essere umano, che siamo valori da insegnare e da rispettare. Ricordiamoci anche che é vero si che il popolo paga le conseguenze dei sovrani, ma é anche vero che siamo la maggioranza rispetto loro, e che non siamo costretti ad obbedire, i politici sono solo esseri umani come noi, perché dar loro retta se la cosa e le conseguenze colpiscono noi e non loro? Se vogliono fare la guerra che se la facciano tra di loro, che vadano loro a lottare per le loro ideologie. Noi siamo la maggioranza, e se ci ribelliamo a loro colmeremo tanti rancori. Quindi non fatevi sempre opprimere!!! Siate i supereroi delle vostre vite, perché nessuno è capo di nessuno.

JK

3 commenti

  1. Thank you for the sensible critique. Me & my neighbor were just preparing to do some research about this. We got a grab a book from our area library but I think I learned more clear from this post. I am very glad to see such fantastic information being shared freely out there.

Lascia un commento